Storia

La Galleria d’Arte Contemporanea “Via Granarolo 132” è situata a San Biagio in Padule, piccola frazione di San Felice sul Panaro, nella Bassa Modenese, al centro quasi equidistante, fra le città di Modena, Bologna, Ferrara, Mantova, Reggio nell’Emilia.

La costruzione dove vengono esposte le opere d’arte, fa parte degli edifici del “fondo Carrobbio”, che ancora dopo la seconda guerra, erano adibiti all’uso di caseificio.

Nel 2003, il fondo è stato acquistato dalla famiglia Maccaferri, che ha ristrutturato nel 2008, due stabili, ora adibiti a Laboratorio di Ceramica Artistica, e Galleria espositiva d’Arte Contemporanea.

Il progetto artistico nasce durante una cena conviviale, con la presenza di don Arrigo Mussini, appassionato esperto d’arte contemporanea. Si discuteva sulle difficoltà incontrate dai giovani artisti seri, di essere accolti in una galleria, seguiti professionalmente in un percorso difficile e incerto, per una crescita artistica positiva. Maccaferri Graziano, grafico fotografo con l’attività di marketing aziendale, e Bortolini Daniela, ceramista scultrice, esponevano le loro esperienze, acquisite in anni di lavoro e sacrifici dedicati alla loro famiglia e all’arte. Don Arrigo, incoraggiò i Maccaferri, che avevano esposto un idea di galleria artistica, diversa ma innovativa. “Gli artisti potranno creare le loro opere in un laboratorio multiattivo, favorendo l’attuazione di corsi artistici specifici, e successive esposizioni nella galleria e nelle sale dei Comuni del territorio, sensibili al linguaggio artistico”.
Questo supporto, potrà dare nuova vitalità culturale al territorio della Bassa modenese, con l’esperienza di maestri d’arte che lavorano, trasmettendo “sul campo” l’entusiasmo, l’arte, la cultura, la professionalità, per una diffusione del “fare”, per “essere”. Comincia nel 2009, la collaborazione con l’Istituto d’Arte A.Venturi di Modena, per gli stage degli studenti, presso il laboratorio artistico di ceramica, con l’istituzione di Concorsi con borse di studio premio, per gli allievi giudicati meritevoli, da giurie competenti.

Nel 2011, iniziano le collaborazioni con esperti critici d’arte, giornalisti, altre gallerie e associazioni artistiche, con i Sindaci e gli Assessorati alla Cultura nei Comuni del territorio, per l’organizzazione di eventi artistici importanti a carattere nazionale e internazionale.
Questi eventi potranno favorire giovani talenti che esporranno le loro opere in sale attigue, accanto a mostre di grandi artisti, capaci di attrarre il grande pubblico. In futuro, il progetto è quello di completare i lavori interni ed esterni al laboratorio artistico con l’abbellimento del parco espositivo di 7000 mq. per l’esposizione di opere d’arte da esterni, e la realizzazione della “Casa dell’Artista”, che accoglierà gli artisti da tutte le parti del mondo, e sarà attrezzata di aule multiattive per le diverse applicazioni artistiche.

Esterno Galleria 132